Prossimo 10 luglio bando da 3 milioni per il benessere animale sul BURT Toscana

Il 10 luglio sarà pubblicato sul BURT il decreto dirigenziale n. 14822 del 28/06/2024, che approva un bando per contributi in conto capitale agli allevatori toscani, mirato a migliorare il benessere animale oltre gli standard attuali. Il bando, parte del progetto GiovaniSì e del Complemento di sviluppo rurale (CSR) 2023-2027, dispone di 3 milioni di euro di fondi comunitari. Possono partecipare gli imprenditori agricoli qualificati come Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o Coltivatori Diretti (CD), singoli o associati. Gli investimenti finanziabili includono miglioramenti materiali (biosicurezza, benessere animale) e immateriali (software gestionali). Il contributo sarà dell’80% per la base e dell’85% per piccole aziende agricole, fino a un massimo di 350mila euro. Non saranno accettate domande con contributi inferiori a 15mila euro. Questo bando mira a posizionare la Toscana tra le prime regioni italiane con elevati standard di benessere animale, migliorando anche l’ambiente, la sicurezza dei consumatori e la qualità delle produzioni zootecniche.

Approfondisci

Articoli correlati

Turismo, digitale e innovazione: la Regione Toscana lancia nove bandi per le imprese locali con 118,8 milioni di euro di agevolazioni

Regione Toscana, in arrivo un bando da 47 milioni per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Webinar sulla Certificazione Agroalimentare: un’opportunità per le aziende del settore

Asta pubblica per la vendita di immobili nel comune di Grosseto

Giovani Agricoltori: al via il bando della Regione toscana per l’avviamento di nuove imprese

Il 9 settembre un webinar di presentazione del nuovo bando per attrarre investimenti esteri della Regione Toscana

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena