Riqualificazione Via Genova

un progetto in collaborazione con

Il progetto

Nell’area produttiva di Via Genova è in corso un processo di rilocalizzazione da parte di alcune importanti imprese che operano nei settori della manifattura, della logistica, dell’artigianato, e dei servizi.

 

Nel corso degli ultimi anni è venuto a costituirsi un vero e proprio polo industriale dalle elevate caratteristiche di innovazione e da una marcata orientato all’export e ai mercati internazionali.

 

Questo processo del tutto spontaneo ha ridisegnato la geografia produttiva della zona, attivando conseguentemente il recupero e la riqualificazione di una buona parte del patrimonio edilizio privato.

Proprio per colmare queste problematicità, l’amministrazione comunale di Grosseto ha approvato il piano Area Punto Zero (A.0), un progetto di riqualificazione diretto a rigenerare l’attuale contesto produttivo nella sua dimensione fisica e nella sua organizzazione funzionale.

Il fine ultimo del progetto è di trasformare radicalmente un’area caratterizzata da fenomeni di degrado e da scarsa qualità estetica e ambientale in un quartiere in cui alle aree produttive si affiancano servizi per il tempo libero e per la formazione, spazi verdi, e luoghi di socializzazione e di incontro.

Gli interventi chiave

Riqualificare le stazioni pubbliche e infrastrutturali

Adeguare i nodi
viari di accesso

Incrementare il patrimonio arboreo pubblico e privato

Adeguare le infrastrutture tecnologiche e delle reti

Realizzare un
centro servizi

LA NUOVA VIA GENOVA

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena