Nell’area produttiva di Via Genova è in corso un processo di rilocalizzazione da parte di alcune importanti imprese che operano nei settori della manifattura, della logistica, dell’artigianato, e dei servizi.
Nel corso degli ultimi anni è venuto a costituirsi un vero e proprio polo industriale dalle elevate caratteristiche di innovazione e da una marcata orientato all’export e ai mercati internazionali.
Questo processo del tutto spontaneo ha ridisegnato la geografia produttiva della zona, attivando conseguentemente il recupero e la riqualificazione di una buona parte del patrimonio edilizio privato.
Proprio per colmare queste problematicità, l’amministrazione comunale di Grosseto ha approvato il piano Area Punto Zero (A.0), un progetto di riqualificazione diretto a rigenerare l’attuale contesto produttivo nella sua dimensione fisica e nella sua organizzazione funzionale.
Il fine ultimo del progetto è di trasformare radicalmente un’area caratterizzata da fenomeni di degrado e da scarsa qualità estetica e ambientale in un quartiere in cui alle aree produttive si affiancano servizi per il tempo libero e per la formazione, spazi verdi, e luoghi di socializzazione e di incontro.
Assessorato alle Attività produttive, Sviluppo economico, Agricoltura, Caccia e pesca, Tradizioni popolari
Progetti di ricerca e
assistenza tecnica
e PNRR
Viale Luporini, 37/57
55100 Lucca (LU)
Tel. 0583 582783 info@promopa.it
Privacy Policy | Cookie Policy
P.IVA: 01922510464