L’Aftercare Forum 2024 si è concluso a Firenze, segnando la seconda edizione di questo evento internazionale focalizzato sulle politiche di supporto alle multinazionali. Dopo la prima edizione a Parigi nel 2023, il forum di quest’anno si è svolto nel suggestivo Palazzo Capponi, attirando partecipanti da vari paesi, inclusi Caraibi, Sud America e Europa, con speaker da Germania, Danimarca, Ucraina e Italia. Organizzato da Cities & Collaboration in collaborazione con Invest in Tuscany, l’evento ha mirato a discutere strategie per stimolare la crescita delle imprese e generare occupazione locale.
Il forum ha dato particolare risalto alla green economy, esplorando come le collaborazioni tra pubblico e privato possano promuovere la transizione ecologica. Tra gli interventi significativi, quello di Paolo Ruggeri di Baker Hughes, che ha descritto gli sforzi dell’azienda verso lo zero emissioni entro il 2050, e Edoardo Giorgetti di Dumarey Flowmotion, focalizzato sulla mobilità verde. Marco Luccioli di McPhy ha invece parlato dei loro progetti di produzione di idrogeno verde.
Questo appuntamento ha consolidato la posizione della Toscana come destinazione di rilievo per gli investimenti esteri, evidenziata dalla presenza di 2.800 imprese straniere che offrono lavoro a circa 80.000 persone e per un fatturato complessivo di oltre 37 miliardi di euro.