Un protocollo d’intesa è stato firmato tra il Comune di Vidigueira e quello dell’Isola del Giglio, rappresentati rispettivamente dall’assessore Walter Rossi e dal sindaco locale Rui Raposo.
Questo protocollo, elaborato con la partecipazione dei rappresentanti di Iter Vitis, affronta una vasta gamma di temi, partendo dalle sfide dei cambiamenti climatici e delle crisi internazionali fino alle politiche ambientali che stanno trasformando l’agricoltura in un’impresa sempre più eroica.
“Nel contesto di una situazione generale dai toni critici”, si legge nel documento firmato, “si sente fortemente la necessità di identificare iniziative che possano tradursi in prospettive positive. L’agricoltura assume così un ruolo strategico di primaria importanza nel rispondere a tali sfide, grazie a soluzioni tecniche in continua evoluzione, tra cui spiccano le innovazioni dell’agricoltura 4.0. Queste comprendono l’ottimizzazione delle irrigazioni attraverso l’utilizzo di sensori, l’automazione per una gestione integrata delle coltivazioni e la protezione dagli eventi atmosferici e dagli attacchi dei parassiti, nonché l’implementazione di tecnologie come la blockchain per garantire la tracciabilità delle produzioni. Questi progressi stanno portando benefici significativi alla modernizzazione del settore agricolo, aumentando la resa e la produttività delle colture e, soprattutto, influenzando culturalmente il modo in cui percepiamo l’agricoltura”.
Da qui scaturiscono una serie di azioni comuni tra le due realtà di Vidigueira e dell’Isola del Giglio.