La burocrazia dell’Unione Europea

L’associazione industriale europea Business Europe ha sollevatola questione dei rallentamenti burocratici all’interno dell’Unione Europea, identificandoli come un ostacolo significativo agli investimenti. In risposta a questa problematica, l’associazione ha formulato proposte per affrontare la questione nella prossima legislatura.

Fredrik Persson, presidente di Business Europe, ha sottolineato che le procedure di autorizzazione industriale complesse e prolungate costituiscono un ostacolo alle trasformazioni verso pratiche più sostenibili e digitali per le aziende, minacciando la competitività complessiva dell’Unione Europea.

Secondo uno studio condotto su 240 imprese, l’83% ritiene che la complessità e la durata nel processo di ottenimento delle autorizzazioni siano un ostacolo agli investimenti. Business Europe evidenzia diversi fattori critici, tra cui i tempi di risposta delle autorità pubbliche, la complessità della legislazione nazionale e comunitaria, e la mancanza di coordinamento tra diverse autorità coinvolte. In media, l’ottenimento di un permesso richiede tra uno e sei anni.

L’associazione imprenditoriale europea propone una serie di misure, tra cui una riduzione dei tempi di permesso, penalità per i ritardi amministrativi, e la protezione giuridica dei funzionari. Business Europe auspica che queste raccomandazioni guidino l’agenda politica dell’Unione Europea dopo l’elezione della nuova legislatura (2024-2029).

Articoli correlati

Giovani Agricoltori: al via il bando della Regione toscana per l’avviamento di nuove imprese

Il 9 settembre un webinar di presentazione del nuovo bando per attrarre investimenti esteri della Regione Toscana

Fondi FESR 2021-2027: a Firenze un incontro per promuovere i nuovi bandi regionali

La Regione Toscana lancia un nuovo bando per attrarre investimenti esteri

Entra in vigore il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento

Nasce l’Osservatorio Economia Maremma e Tirreno: il portale informativo della Camera di Commercio per il monitoraggio del territorio

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena