Modifiche al Piano triennale per le opere pubbliche: 2 mln in più

In data 14 settembre il Consiglio comunale di Grosseto ha approvato le modifiche al piano triennale 2023-2025 per le opere pubbliche. Dal FOI, il Fondo Opere Indifferibili di cui il Comune è risultato beneficiario – vengono stanziati oltre 2 milioni e 900 mila euro in aiuto ai progetti PNRR. Durante la presentazione l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Gianneschi, ha assicurato sul buon avanzamento dei progetti e sul rispetto puntuale del cronoprogramma.

Le maggiori modifiche riguardano il restauro del Bastione Fortezza e del Cassero Senese che passa da 2.600.000 euro di finanziamento iniziale ai 3.120.000 attuali; la riqualificazione del parco dell’ex Diversivo che si vede aggiunti 50.000 euro in più rispetto ai 2 milioni di partenza; il restauro del fabbricato dell’ex Garibaldi che passa da 2.600.000 euro ai 2.860.000 attuali. Ma l’intervento che registra il maggior aumento di finanziamenti in assoluto è la ricostruzione di via Saffi con i suoi 1.009.200 euro in più.

Le modifiche non investono solo i progetti PNRR. Anche la riqualificazione di via dei Lavatoi, di Fossombroni e viale Porciatti è stata inclusa nel piano con 628.267 euro. Così come è stato reinserito il lotto 1 della “Ciclovia tirrenica” – da 1.220.000 euro – che collegherà il ponte sull’Ombrone alla frazione di Principia a Mare.

Articoli correlati

Entra in vigore il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento

Nasce l’Osservatorio Economia Maremma e Tirreno: il portale informativo della Camera di Commercio per il monitoraggio del territorio

A breve nove bandi la competitività delle imprese toscane

Prossimo 10 luglio bando da 3 milioni per il benessere animale sul BURT Toscana

Italia leader mondiale nella nautica di lusso. Crescita superiore al PIL nello studio di Altagamma-Deloitte

Bando Giovanisì da 3 milioni per la zootecnica toscana

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena