Il comune di Grosseto riceve 4 Vele Blu

Durante la serata inaugurale della trentacinquesima edizione di Festambiente, i Comuni della provincia di Grosseto hanno ricevuto le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

Come ogni anno, l’obiettivo di Legambiente è stato quello di premiare le acque di balneazione, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la buona gestione delle risorse idriche, ma anche l’efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e le produzioni locali. A differenza delle Bandiere blu, le Vele tengono in considerazione la qualità complessiva dell’offerta turistica di una località, segnalando l’impegno delle diverse Amministrazioni per la salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

A ricevere le 4 Vele blu vinte dal Comune di Grosseto è stata l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli.

“Ringrazio per questo riconoscimento che rappresenta un importante biglietto da visita per tutti i potenziali turisti che scelgono di fare le loro vacanze sulle nostre coste – ha commentato l’assessore – Abbiamo fatto e facciamo molto per il nostro mare, la nostra costa ed il nostro territorio. Mai come quest’anno l’attenzione verso il litorale è stata altissima, con la promozione di iniziative di pulizia delle spiagge e del sistema dunale e retro dunale. Abbiamo puntato molto anche sui servizi, dalla gestione dei rifiuti alla mobilità sostenibile e continueremo ad impegnarci per ottenere risultati sempre più positivi.”

Soddisfatto anche il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

“Il nostro Comune si impegna costantemente per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e della nostra costa- ha dichiarato – Lavoreremo su azioni e percorsi di sostenibilità, di sensibilizzazione di buone pratiche e politiche ambientali che ci consentiranno di ottenere risultati sempre più concreti e di alzare l’asticella in termini di ambiente.”

Articoli correlati

49 milioni dall’Inail per le imprese toscane che investono nella sicurezza

Disponibile la procedura per la compensazione dei crediti d’imposta 2023-20224

 Il mercato dei vini toscani vola sopra la media. eWibe registra un +65% negli ultimi 5 anni

Cos’è il CAIE? il Comitato Attrazione Investimenti Esteri che facilita le aziende estere interessate all’Italia

Prorogata la scadenza del bando Pnrr per l’ammodernamento dei macchinari agricoli

Il Consiglio direttivo del Distretto Biologico si riunisci per il nuovo bando MASAF

Contattaci

Una città accessibile alle grandi aree urbane

La città di Grosseto si colloca sull’asse viario Roma-Livorno ed è collegata alle grandi aree urbane di Siena e Firenze tramite la E78.

Per quanto riguarda l’asse Roma-Livorno (la cosiddetta Tirrenica) il Governo italiano ha annunciato che nel 2025 inizieranno i lavori per il potenziamento e la messa in sicurezza di uno degli assi viari principali del territorio, con la previsione tra l’altro dell’adeguamento del tratto Grosseto sud-San Pietro in Palazzi e del tratto centrale da Ansedonia a Grosseto.

Per quanto riguarda il collegamento Siena-Grosseto sono in corso i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 .
L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km e interessa i comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.

Grosseto è inoltre dotata di un aeroporto civile (Grosseto Airport-Seam Spa), che al momento svolge servizio per voli privati, con un traffico charter molto sostenuto, pari a circa 1500 voli charter l’anno per visite business e turistiche.

Aeroporti

Fiumicino

Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino a 170 Km

Pisa

Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 155 Km

Firenze

Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 155 Km

Porti

Civitavecchia

Porto di Civitavecchia a 109 Km
(per Corsica, Sardegna, Sicilia, e Isola di Capraia)

Livorno

Porto di Piombino a 73 Km
(per Isola d’Elba, Isola di Pianosa, Sardegna, e Corsica)

Ferrovie

Grosseto-Roma

2 ore

Grosseto-Pisa

1 ora e 30 minuti

Strade

E80

Grosseto-Roma, Grosseto-Sarzana

SS223

Grosseto-Siena